La Consulenza Psicologica è orientata alla comprensione e alla definizione del problema e all’individuazione delle strategie di intervento più adeguate. E’ uno strumento utile alla persona che voglia comprendere e risolvere un disagio che percepisce come un ostacolo al proprio benessere. L’obiettivo è fornire un aiuto concreto per imparare a gestire le proprie difficoltà grazie alle proprie risorse personali.
Si prevedono 2/3 colloqui preliminari con funzione conoscitiva e diagnostica. Al termine vengono fornite indicazioni per un’eventuale presa in carico.
Il Sostegno Psicologico si rivolge a coloro che vivono un disagio o una crisi personale che incide più o meno gravemente sul benessere fisico e psicologico. Lo scopo di un intervento di questo tipo è supportare empaticamente la persona, aiutandola ad affrontare i momenti di difficoltà, gestendo al meglio il proprio disagio fino al superamento dello stesso grazie al riconoscimento delle proprie risorse e alla capacità di metterle in atto in modo autonomo.
La durata è variabile: in genere l’intervento si conclude nel momento in cui sono stati trovati nuovi modi per affrontare la situazione e la problematica è risolta, oppure si è trovata la modalità migliore per accettare il problema e adattarsi a una nuova situazione.
Per richiedere un primo appuntamento clicca qui