La Psicoterapia Individuale offre alla persona uno spazio ed un tempo dove poter parlare del proprio disagio e della propria sofferenza avendo la possibilità di essere ascoltati e compresi senza alcuna forma di giudizio. E’ un trattamento basato sulla parola dove attraverso il colloquio che ne rappresenta lo strumento principale la persona viene aiutata a verbalizzare sentimenti, sensazioni, stati d’animo che appaiono inadeguati alle situazioni di vita e a divenire consapevole dei meccanismi cognitivi e comportamentali disfunzionali che mantengono in vita il disagio per favorirne altri più adeguati e funzionali ai vari contesti di vita (lavoro, famiglia, contesto sociale).
La Psicoterapia Individuale è un lavoro che si fa in due, paziente e terapeuta, uniti dal comune obiettivo di comprendere le motivazioni della sofferenza e del malessere per trovare soluzioni adeguate alle problematiche del paziente al fine di raggiungere il miglior stato di benessere.
La durata del trattamento è legata alla complessità della situazione trattata, per questo va valutata caso per caso. La frequenza può essere a cadenza settimanale o quindicinale. Durata e frequenza sono concondate tra terapeuta e paziente nel corso delle prime sedute, ma possono essere modificate e ridiscusse nel corso del percorso in base alle neccessità e ai cambiamenti avvenuti.
Per richiedere un primo appuntamento clicca qui