Per molte persone smettere di fumare e mantenersi non fumatrici o non fumatori è difficile o molto difficile, nonostante la volontà, i numerosi tentativi e i differenti metodi utilizzati.
E’ capitato anche a te di pensare: “Voglio smettere di fumare” ?
Il Trattamento Psicologico del Tabagismo (Psicoterapia breve per smettere di fumare) offre un accompagnamento competente e paziente verso la libertà dalla trappola della nicotina.
Dopo una prima fase di valutazione e psico-educazione, chi fuma viene aiutato ad individuare e modificare le convinzioni e gli schemi che mantengono imprigionati nella dipendenza dalle sigarette.
Successivamente attraverso l‘installazione e il potenziamento delle risorse psicologiche e l’apprendimento di nuove abitudini comportamentali, chi fuma sviluppa una nuova visione di sè e del proprio comportamento, insieme alla forza di potersi astenere dal fumo senza eccessivo sforzo o senso di sacrificio e ritrovando invece sensazione di libertà e benessere, autostima.
Il Trattamento Psicologico Integrato si differenzia dai trattamenti farmacologici in quanto non si limita ad intervenire sulla dipendenza fisica dalla nicotina, ma analizza le componenti psicologiche della tossicodipendenza e mira ad attivare le potenzialità di ogni persona. Non è prevista assunzione di farmaci o sostituti della nicotina.
Sono richieste mediamente sei – otto sedute esclusivamente individuali che si svolgono nel corso di alcune settimane.
A chi fuma viene richiesta una partecipazione attiva al fine del mantenimento del successo dell’intervento. Le eventuali ricadute possono essere risolte rapidamente se il paziente contatta tempestivamente il professionista.
Per maggiori informazioni visita il sito www.maipiufumo.it
Per richiedere un primo appuntamento clicca qui